mercoledì 7 dicembre 2011

11/12/2011: Basilica SS. Apostoli

Costruita nel corso del VI secolo, la basilica venne completamente ricostruita nel ‘400 per subire successivi cambiamenti con interventi di architetti diversi. Il bellissimo portico, obliquo rispetto alla basilica, è opera di Baccio Pontelli della fine del Quattrocento; la balaustra con le tredici statue di Gesù e degli Apostoli risale invece al Seicento, opera di Carlo Rainaldi. Sotto il portico da notare il monumento funebre di Giovanni Volpato, opera di Antonio Canova. Dall’austerità dell’esterno si passa al ricchissimo interno risplendente di ori e decorazioni ad affresco e stucco di gusto Settecentesco. Un vanto della basilica è quello di possedere la pala d’altare più grande di Roma, opera di Domenico Muratori, raffigurante il Martirio degli apostoli Filippo e Giacomo. I due apostoli riposano nella confessione, realizzata alla fine dell’Ottocento con pitture che ricordano le antiche catacombe cristiane. Sempre nella confessione è il monumento funebre di Raffaele Della Rovere, opera di Andrea Bregno, e in un sarcofago romano giace invece il corpo di Alessandro Riario. A sinistra dell’abside è la prima opera scolpita a Roma dal Canova: si tratta del monumento funebre di Clemente XIV con le due figure femminili raffiguranti la Mansuetudine e la Modestia.
Annesso alla basilica è il Palazzo degli Apostoli, eretto da Giuliano da Sangallo per il cardinale Giuliano della Rovere; nel secondo chiostro è il cenotafio di Michelangelo Buonarroti che qui doveva essere sepolto il 18 febbraio 1564 per essere poi spostato nella sua amata Firenze.

Appuntamento: ore 16:00, Piazza SS. Apostoli, davanti l'ingresso della basilica
Per informazioni e prenotazioni potete inviare una mail all'indirizzo: girovagando.roma@gmail.com oppure contattare il numero 3406123552

Nessun commento:

Posta un commento