martedì 20 settembre 2011

25/09/2011: Villa d'Este a Tivoli

Capolavoro indiscusso del giardino detto “all’italiana” ideato da Pirro Ligorio per il cardinale Ippolito d’Este, la villa rappresentò una novità assoluta nel panorama delle ville del XVI secolo. Più che l’impianto o la struttura a terrazzamenti, molti furono i motivi desunti dalla villa che continuarono ad essere riproposti e sviluppati nei giardini del manierismo e del barocco. Qui troviamo i primi teatri delle acque, le prime scale delle acque e la prima cascata artificiale. Se la fama di Villa d’Este è dovuta essenzialmente ai sofisticati giochi d’acqua, non bisogna dimenticare le sue opere architettoniche e i pregevoli apparati decorativi che rendono la villa una delle creazioni più affascinanti del Rinascimento.
Appuntamento: ore 16:30, Piazza Trento, 5 (Tivoli) davanti l'ingresso della Villa.
Costo del biglietto: intero € 11,00 - ridotto € 7,00
Hanno diritto alla riduzione i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e il 25 anni nonché i docenti con incarico a tempo indeterminato delle scuole statali previa presentazione per tutti di un documento valido di riconoscimento.
Hanno diritto al’ingresso gratuito i cittadini dell’Unione Europea al di sotto dei 18 anni e al di sopra dei 65 anni previa presentazione del documento di riconoscimento. Per i cittadini degli stati extraeuropei verranno applicate le norme per la reciprocità dello stato di appartenenza e lo stato italiano.

Nessun commento:

Posta un commento